Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori


Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori (c.d.”FOIA”) - (Art. 5, comma 2, D. Lgs 33/2013 come modificato dal D.L. 97/2016)

L’accesso generalizzato si delinea come affatto autonomo ed indipendente da presupposti obblighi di pubblicazione in capo alla PA e come espressione, invece, di una libertà che incontra, quali unici limiti, da una parte, il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati indicati all’art. 5 bis, commi 1 e 2, e dall’altra, il rispetto delle norme che prevedono specifiche esclusioni (art. 5 bis, comma 3).

Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (art. 5, c. 6, del d.lg s. n. 33/2013) dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

In caso di accoglimento, l’ufficio competente di cui all’art. 5 del presente Regolamento provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

Qualora vi sia stato l’accoglimento della richiesta di accesso generalizzato nonostante l’opposizione del controinteressato, l’ente è tenuto a darne comunicazione a quest’ultimo. I dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato, ciò anche al fine di consentire a quest’ultimo di presentare eventualmente richiesta di riesame o ricorso al difensore civico, oppure ricorso al giudice amministrativo.

 

Modalità di esercizio del diritto

L'istanza va presentata tramite l'apposito modulo secondo le seguenti modalità:

Se in possesso di una casella di posta elettronica certificata, l'interessato può presentare istanza all'indirizzo protocollo@pec.aslroma1.it

Se in possesso di una casella di posta elettronica tradizionale, l'interessato può presentare istanza all'indirizzo protocollo.inf@aslroma1.it

Scarica il modulo per presentare l'istanza di accesso civico: clicca qui